POLITICA AZIENDALE (QUALITA’, AMBIENTE, SICUREZZA)

La Società RARO S.r.l. sin dalla sua costituzione si è sempre collocata in una posizione di prestigio nel mercato nazionale nel campo della disinfezione e della detergenza, imponendosi soprattutto per la qualità dei suoi prodotti e dei servizi forniti.
La politica della RARO SRL è di produrre detersivi e detergenti professionali nei vari settori di riferimento in modo organizzato operando in un clima di qualità, ambiente e sicurezza, di lavorare per obiettivi, di monitorare i risultati per l’attuazione di un processo di miglioramento continuo, di realizzare profitti in modo da soddisfare tutti i bisogni dell’organizzazione e destinare gran parte degli stessi nell’attività di R&S, volano di tutta l’organizzazione.
Altre risorse sono destinate in impianti ed attrezzature tecnologici al fine di produrre in modo competitivo e nel rispetto della sicurezza degli operatori e della salvaguardia dell’ambiente.

La politica vuole che si dispongano luoghi di lavoro confortevoli, un piano di formazione e motivazione continua al personale, prodotti e servizi conformi ai requisiti delle norme nazionali ed europee ed in grado di migliorare continuamente l’immagine della Società sul mercato e con i clienti.
Con il supporto di quanto detto ci poniamo come missione la massima soddisfazione del cliente, l’immissione sul mercato di prodotti innovativi e tecnologici, la sicurezza e l’integrità dei materiali trattati e un percorso di crescita tale da divenire nei tempi stabiliti, un’azienda tra le prime in Italia nei settori economici d’interesse.

Inoltre la RARO S.r.l. si impegna ad assicurare che:

  • tutti i processi (interni all’azienda e/o comunque ad essi collegati) siano soggetti a un attento monitoraggio sugli impatti ambientali;
  • in ogni decisione sia presa in massima considerazione la prevenzione dell’inquinamento;
  • la normativa vigente (Europea, Nazionale e locale) sia pienamente rispettata;
  • vengano fatti tutti gli sforzi necessari per eliminare o ridurre le emissioni, gli scarichi ed i rifiuti, adottare i processi tecnologici che offrono i migliori impatti ambientali in termini tecnici ed economici;
  • l’ambiente di lavoro sia sicuro e salubre per tutti i lavoratori;
  • i prodotti vengano corredati di tutte le informazioni necessarie ai loro usi in sicurezza;
  • gli impianti utilizzati siano conformi oltre che ai dettami legislativi, anche alle più aggiornate norme di buona tecnica, con attenzione alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente;
  • il livello necessario di professionalità di tutto il personale venga mantenuto attraverso mirati programmi di formazione;
  • vengano valutati gli aspetti ambientali dei prodotti, dei servizi ad essi correlati e delle attività produttive e adottate procedure di gestione tali da garantire che impianti e processi offrano la maggiore protezione dell’ambiente;
  • fare attività di formazione a tutti i dipendenti per incoraggiare ogni iniziativa atta alla protezione dell’ambiente
  • vi sia cura dell’ambiente circostante e si tengano buoni rapporti con le popolazioni residenti nei dintorni del sito produttivo.

In particolare è stato da me nominato un rappresentante dell’Alta Direzione, per ricoprire la funzione di Responsabile S.I.A. Egli deve garantire un’efficace gestione del Sistema Integrato Aziendale implementato, interagendo con fornitori, dipendenti, clienti ed Ente di Certificazione.
La politica in oggetto deve essere diffusa a tutto il personale della RARO SRL e tutte le persone che lavorano per conto di esse attraverso evidenze in bacheca e attività formative-informative. Allo stesso modo la presente politica deve essere disponibile al pubblico.